Orari e corsi del nuoto libero alla Piscina di Chiari

ACQUABLOG

Se i corsi di fitness in acqua e di nuoto non ti lasciano libero/a di gestire lavoro e vita privata ma non vuoi rinunciare allo sport per mantenerti tonico e in forma, la piscina di Chiari offre orari e costi per il nuoto libero alla portata di tutti. Sette giorni alla settimana, durante tutto (o quasi) l’arco della giornata, avrai la possibilità di scendere in vasca e nuotare secondo le tue esigenze e capacità.

SCARICA IL CALENDARIO CON ORARI E COSTI DEL NUOTO LIBERO ALLA PISCINA DI CHIARI

Quali sono i vantaggi del nuoto libero?

Il nuoto fa bene. L’avrete già sentito dire decine di volte, eppure si tratta di un’ovvietà che non passa mai di moda e che ogni settembre si presenta come un’alternativa alla classica palestra. Oltre al fatto che si tratta di uno sport completo che consente di mettere in movimento praticamente tutti i muscoli del corpo, tra i suoi plus ci sono sicuramente:

-         La comodità di poterlo fare senza orari e giorni fissi da rispettare

-         Non comporta sforzi eccessivi per i muscoli

-         Rende la pelle più tonica e diminuisce l’effetto buccia d’arancia della cellulite

-         Rende la colonna vertebrale più elastica

-         Migliora la postura  

Ma non è tutto. I benefici di nuotare 1-2 volte a settimana per un minimo di 30 minuti, sono davvero moltissimi. Qui di seguito vi presentiamo i principali.

I benefici del nuoto

Il nuoto è molto utile per chi ha problemi muscolari oarticolari e non vuole sovraccaricare l’apparato scheletrico. Una volta immerso in acqua il corpo appare molto più leggero e i movimenti diventano più semplicie meno faticosi.

Nuotare consente di effettuare esercizi di resistenza senza sudare e mantenere il benessere dei muscoli. Inoltre, specialmente durante il periodo della menopausa, il nuoto contribuisce a rafforzare la densità ossea e a contrastare l’invecchiamento dei tessuti.

Il nuoto risulta inoltre molto efficace anche per ridurre il rischio di patologie cardiache in quanto la stimolazione dei muscoli pettorali dona energia anche al suo principale muscolo: il cuore.

Uno pubblicato sulla rivista scientifica Repsirology ha evidenziato che il nuoto ha effetti molto positivi anche per chi soffre di asma, in particolare tra i bambini.

Inoltre, da non dimenticare, l’effetto modellante ebrucia grassi del nuoto. Dieci minuti di attività natatoria consentono di bruciare circa 60 calorie e nuotando a farfalla si possono arrivare a bruciarne anche 150.

Oltre agli effetti benefici sul corpo, il nuoto ha ottimi risultati anche sull’equilibrio della psiche e sulla gestione dello stress.

 

Ti servono altre ragioni per infilarti costume e occhialini e iniziare a nuotare? CONTATTACI

Torna alle News →